Comunicati Stampa

24 maggio 2017

UN TROFEO SCARFIOTTI CHE NON SI DIMENTICHERA’

La doppia gara tricolore sul percorso Sarnano-Sassotetto nei Monti Sibillini ha ottenuto un grande risultato nel segno dell’eccellenza sportiva e della continuità per le necessità del territorio e dei suoi abitanti Sarnano – Nella cittadina maceratese non è andato in scena solo il doppio evento valido per il CIVM ed il CIVSA autostoriche, ma qualcosa… Continua a leggere

24 maggio 2017

SARNANOSCAPE 6. Per una nuova fioritura. Workshop sulla ferita e sul frammento.

La consolidata collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Associazione Culturale Spazio Lavì! e il Comune di Sarnano, anziché articolarsi in un susseguirsi di uscite e visite, sulla base del tema di volta in volta proposto, come avvenuto nelle precedenti edizioni di SARNANOSCAPE, quest’anno, a causa delle difficoltà e dei gravi disagi provocati dagli eventi sismici del 2016, si esprime unicamente nella mostra collettiva degli studenti SARNANOSCAPE 6. Per una nuova fioritura. Workshop sulla ferita e sul frammento progettata ed elaborata presso i laboratori delle discipline coinvolte, per le sole stanze di Spazio Lavì! essendo il Loggiato Comunale inagibile per motivi di sicurezza.

Continua a leggere

22 maggio 2017

SIMONE FAGGIOLI VINCE IL TROFEO SCARFIOTTI CON IL NUOVO RECORD

Il pluricampione fiorentino ha vinto il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, seconda prova del CIVM con il nuovo record del percorso di 8877 da Sarnano a Sassotetto, alla media di 143 Sarnano – Il fine settimana della Sarnano-Sassotetto si è concluso con l’exploit di Simone Faggioli che ha ritoccato il nuovo record del percorso di poco… Continua a leggere

22 maggio 2017

SARNANO-SASSOTETTO: 10° TROFEO STORICO SCARFIOTTI, VINCE ANGIOLANI

Nella quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, migliore prestazione assoluta per Antonio Angiolani che batte per un soffio Piero Lottini sul percorso leggermente umido.

Continua a leggere

18 maggio 2017

Si riaccendono i motori del Trofeo Lodovico Scarfiotti – Cronoscalata Sarnano-Sassotetto

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio arrivano nel cuore dei Sibillini settecento persone, fra piloti e team. Tutto esaurito negli alberghi da Sarnano a Tolentino. Gara ad ingresso gratuito e bus navette del Comune di Sarnano messi a disposizione del pubblico per raggiungere il percorso.

L’edizione 2017 del Trofeo Scarfiotti è stata presentata presso la Sala Consiliare della Provincia di Macerata. Antonio Pettinari, presidente provinciale ha introdotto l’incontro: “Il Trofeo Scarfiotti è un evento di fondamentale importanza per apprezzare e valorizzare il territorio che rappresenta. La popolazione maceratese si è subito rimboccata le maniche e chiede alle istituzioni di poter ripartire.” Il presidente dell’AC Macerata Enrico Ruffini ha ricordato: “Siamo di fronte ad un evento leader in Europa: solo a Sarnano corrono per il campionato nazionale sia le moderne che le storiche. La risposta dei piloti è stata strordinaria, il gruppo di lavoro è una squadra meravigliosa, abbiamo già vinto ancora prima di iniziare.” Per il Sindaco di Sarnano: “Tornare alla normalità è il problema principale. Noi abbiamo voluto la continuità delle nostre iniziative per dare una risposta positiva. Questa volta la manifestazione darà benefici sulla ricettività di un territorio più vasto.” Il delegato provinciale CONI Giuseppe Illuminati ha elogiato lo staff organizzatore: “State dando un fortissimo segnale. La comunità e viva e deve continuare a reagire.” Euno Carini, vicepresidente dell’ASD AC Macerata ha aggiunto: “Abbiamo come sempre concentrato gli sforzi sull’adeguamento e la sicurezza del percorso e ringraziamo l’Amministrazione Provinciale per il gran lavoro che ha portato a termine. Numeri da record per le partecipazioni, tanto personale, 51 postazioni di commissari, una manifestazione che vuole rispondere con la qualità e l’accoglienza, malgrado tutte le difficoltà.”

Duecentotrentasette piloti e quasi cinquecento persone fra staff, team e familiari: almeno settecento persone provenienti da tutta Italia sono attese a Sarnano per il Trofeo Lodovico Scarfiotti – Cronoscalata Sarnano-Sassotetto, che si svolge il prossimo fine-settimana (19, 20 e 21 maggio).

Continua a leggere

16 maggio 2017

Sarnano-Sassotetto: iscrizioni in chiusura

Sale l’attesa per il 27° Trofeo Scarfiotti, seconda prova del CIVM e il 10° Trofeo Storico Scarfiotti quarta prova del CIVSA. Sarnano pronta ad ospitare il festival della salita.

Per il terzo anno consecutivo, i protagonisti del circus della montagna si ritroveranno ai piedi dei monti Sibillini. Ad attenderli troveranno una comunità provata dai recenti eventi sismici, ma che ha la forza per ripartire. L’Amministrazione Comunale di Sarnano, assieme all’Associazione Sarnano in Pista ed ai piloti della Sarnano Corse, hanno profuso ogni sforzo per assicurare la continuità dell’evento, collaborando nel migliore dei modi con l’Automobile Club Macerata e l’Associazione Sportiva AC Macerata.

Continua a leggere

11 maggio 2017

SARNANO ATTENDE I PROTAGONISTI DEL CIVM E DEL CIVSA

Tra dieci giorni Sarnano ritroverà i protagonisti delle cronoscalate. L’evento è particolarmente atteso per contribuire ad “accelerare” la ripresa del territorio dei Monti Sibillini

Sarnano (Macerata) – Con l’arrivo della bella stagione, la cittadina si accenderà di nuovi colori ed anche le aree paddock del Trofeo Lodovico Scarfiotti in centro storico ravviveranno il fine settimana del 20-21 maggio, con i protagonisti del CIVM e del CIVSA, ovvero il meglio dell’automobilismo in salita nazionale, delle auto moderne e delle auto storiche, unica occasione in Italia. Un riconoscimento per l’Automobile Club Macerata e l’Associazione Sportiva AC Macerata per la qualità organizzativa. L’Amministrazione Provinciale di Macerata sta provvedendo ad adeguare il manto stradale con le migliorie necessarie per alcune criticità derivate dalla stagione invernale e dagli eventi sismici.

Continua a leggere

12 aprile 2017

Fervono i preparativi per la Sarnano-Sassotetto

Si avvicina l’evento valido per il CIVM ed il CIVSA. Le opinioni dei piloti che amano la cronoscalata marchigiana intitolata al grande Lodovico Scarfiotti

Sarnano (Macerata) – Con il mese di maggio la cittadina “perla dei Sibillini” si animerà di nuovo con il circus della montagna, grazie all’appuntamento dal 19 al 21 che porterà nel maceratese i protagonisti dell’italiano moderne e dell’italiano autostoriche.

Continua a leggere

27 febbraio 2017

La cronoscalata Sarnano-Sassotetto (Trofeo Scarfiotti) contribuirà Alla Ripresa Dei Sibillini

I ripetuti eventi sismici hanno caratterizzato il periodo autunnale ed invernale nel Centro Italia. La conferma della cronoscalata nello splendido scenario dei Monti Sibillini, sarà il simbolo di un territorio che vuole rinascere senza esitazioni.
Il Trofeo Lodovico Scarfiotti, cronoscalata Sarnano-Sassotetto, è in calendario per i giorni 19-21 maggio 2017. La confermata doppia validità tricolore coinciderà con la seconda prova sia per il campionato moderne (CIVM) che per il campionato autostoriche (CIVSA).

Continua a leggere

19 dicembre 2016

Stagione 2016 viva e positiva per l’A.C. Macerata

Macerata – La stagione 2016 dell’Automobile Club Macerata si conclude con un resoconto molto positivo. Il doppio appuntamento tricolore del Trofeo Scarfiotti/Sarnano-Sassotetto ed il terzo passaggio in città della Mille Miglia sono stati gli eventi di primo piano, grazie alla grande sinergia con le Amministrazioni Comunali di Macerata e di Sarnano. In modo altrettanto proficuo è continuata anche l’attività sociale sul fronte della sicurezza stradale e della solidarietà con la collaborazione al fianco dell’Anffas. Il supporto all’evento Sibillini e Dintorni organizzato da Scuderia Marche ha concluso il calendario dei grandi eventi, che ha coinciso con l’inizio degli eventi sismici di agosto, ed ha permesso di destinare contributi alle popolazioni colpite.

Continua a leggere

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Sarnano
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata