“borgo in gioco” replica nel prossimo week-end

05 Settembre 2013

sarnano-borgo-in-gioco-1Neanche il tempo di mettere in archivio i primi due giorni che “Borgo in gioco” è già pronto a ripartire per l’appuntamento di sabato e domenica prossimi.Straordinario e, in parte, anche inaspettato il successo tributato alla manifestazione dai tantissimi visitatori che lo scorso fine settimana hanno invaso pacificamente il paese trasformato per l’occasione nella vera e propria “capitale” dei giochi tradizionali e popolari. Il divertimento ha coinvolto non solo i ragazzi ma anche i genitori grandi e bambini, tutti impegnati a cimentarsi nei vari giochi popolari e tradizionali come carriole di legno, trampoli, “nippa”, “scocciapignatte”, albero della cuccagna, fionde, freccette, archi e tanti altri ancora. Nel corso del pomeriggio di domenica si è anche esibita la Racchia di Sarnano insieme ad altri gruppi folkloristici e a suggestivi spettacoli itineranti, mentre la proverbiale accoglienza sarnanese è stata integrata dalle antiche osterie ricostruite per l’occasione con arredi d’epoca.

Tanti i visitatori che si sono soffermati ad ammirare l’esposizione di giochi d’epoca nel Loggiato di via Roma dove si potevano trovare antichi giochi da tavolo e antichi balocchi, alcuni dei quali sono delle vere opere d’arte come cavallucci a dondolo, tricicli e macchinine a pedali che sono dei veri capolavori di artigianato artistico.La prima esperienza ha lasciato estremamente soddisfatti gli organizzatori (il sindaco Franco Ceregioli e l’assessore al Turismo Stefano Censori per il Comune, Gianni Brandozzi per l’associazione Giovane Europa) per un evento che sta chiudendo al meglio la ricca stagione estiva sarnanese. L’auspicio, ricordando che l’ingresso è gratuitoe tutti i giochi sono a disposizione dei visitatori in maniera gratuita, è che anche nel prossimo fine settimana si ripeta il grande successo di pubblico di sabato e domenica scorsi.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2013, 09:05