il fascino delle auto d’epoca per il 24° trofeo scarfiotti

14 Giugno 2019

Sabato e domenica l’evento principale della stagione CAEM/Scarfiotti, dedicato al grande campione marchigiano attraverso tre province e sulle “sue” strade
Inizia oggi con l’arrivo dei primi equipaggi a Montegiorgio (Fermo) la 24^ edizione del Trofeo Scarfiotti, un evento apprezzatissimo dai radunisti e collezionisti che amano impegnarsi in eventi con la sfida a cronometro per le prove di abilità, senza tralasciare l’apprezzamento del territorio, con le sue caratteristiche uniche di paesaggio, tradizioni e cultura. Sono queste le peculiarità di un evento, iniziato nel 1996 con il successo di Anna Paola Lucarini su Porsche 356C, che è stato più volte riconosciuto di gran qualità dall’Automotoclub Storico Italiano e dalla sua Commissione Manifestazioni.
Il programma della manifestazione che ammette auto d’epoca immatricolate entro il 1988 attraversa in due tappe il territorio fermano, maceratese ed ascolano. Si inizia oggi (venerdi 14 giugno) con le operazioni preliminari dalle ore 16 alle 22 e sabato dalle ore 8,30 alle 9,30 presso il San Paolo Hotel a Piane di Montegiorgio. Dopo il briefing che racconta ai concorrenti l’evento, il via del percorso della prima tappa è alle 9,46 con gli equipaggi protagonisti impegnati nelle sezioni di prove davanti all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, a Gualdo ed a Sassotetto, su un tratto di strada che fu “terreno di allenamento” per il grande Lodovico Scarfiotti, tra i migliori interpreti delle cronoscalate, due volte titolato nel Campionato Europeo della Montagna, nel 1962 e nel 1965. Dopo la pausa pranzo in città a Sarnano, protagonista da cinquant’anni proprio della cronoscalata tricolore dell’ACI Macerata intitolata non a caso a Scarfiotti, i partecipanti alle 14,30 devono riprendere il cammino con le loro affascinanti auto d’epoca verso Comunanza, dove è in programma la quarta sezione di prove e la visita al Birrificio Artigianale “Le Fate” con prevista degustazione. Dalle ore 17 ultima parte del percorso giornaliero verso Montedinove con sosta in Piazza del Duca e visita alla cittadina, prima del rientro in serata al San Paolo Hotel per la cena. Domenica 16 giugno dopo Montegiorgio (quinta sezione di prove), l’itinerario della seconda tappa porta verso Servigliano dov’è prevista l’ultima sezione di prove e la visita al Campo di Concentramento e Casa della Memoria, con successiva esibizione di sbandieratori. Con il pranzo da “Oscar e Amorina” a Piane di Montegiorgio scenderà il sipario su questa interessante edizione del Trofeo Scarfiotti.
Lo staff organizzatore del club CAEM/Lodovico Scarfiotti ringrazia per il supporto San Paolo Hotel, Tecnostampa, G.M. Meccanica, Ca.Bi. Gomme e Water M e per il patrocinio i Comuni di Montegiorgio e Sarnano, l’Automobile Club Macerata ed il mensile Auto d’Epoca.

ufficio stampa CAEM/Scarfiotti - Giuseppe Saluzzi - 3356175593 - 14 giugno 2019

Ultimo aggiornamento: 14/06/2019, 16:48