Attuazione Misure PNRR

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Piano Nazionale di Ripresa e ResilienzaIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese National Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o NRRP) è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.Il PNRR fa parte del programma dell'Unione europea noto come Next Generation EU, un fondo per la ripresa europea (appunto chiamato "fondo per la ripresa" o recovery fund).

Progetti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €
PNRR – Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne” – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
OBIETTIVO GENERALE
Contrastare problemi di disagio e di fragilità sociale, attraverso la creazione di servizi e infrastrutture sociali nelle Aree interne o il miglioramento della qualità e quantità dei servizi medesimi, anche promuovendone l’identità culturale e naturale.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Salvaguardia e conservazione dei documenti dell'archivio storico comunale, bene culturale di inestimabile valore, con il fine di promuoverne il recupero, la valorizzazione e la fruizione, nonché di aumentare il numero di destinatari e la qualità dell’offerta del servizio culturale legato alla ricerca storica e alla valorizzazione delle fonti, ritenuta, quest’ultima, elemento di coesione, di opportunità di conoscenza, di crescita sociale e culturale per la comunità.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
47336.00 €

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €
PNRR – Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne” – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
OBIETTIVO GENERALE
Contrastare problemi di disagio e di fragilità sociale, attraverso la creazione di servizi e infrastrutture sociali nelle Aree interne o il miglioramento della qualità e quantità dei servizi medesimi, anche promuovendone l’identità culturale e naturale.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Salvaguardia e conservazione dei documenti dell'archivio storico comunale, bene culturale di inestimabile valore, con il fine di promuoverne il recupero, la valorizzazione e la fruizione, nonché di aumentare il numero di destinatari e la qualità dell’offerta del servizio culturale legato alla ricerca storica e alla valorizzazione delle fonti, ritenuta, quest’ultima, elemento di coesione, di opportunità di conoscenza, di crescita sociale e culturale per la comunità.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
47336.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1, Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”
OBIETTIVO GENERALE
Secondo i milestone e target europei, l'obiettivo è quello di portare alla migrazione di 12.464 pubbliche amministrazioni locali verso ambienti Cloud certificati.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Gli interventi finanziabili consistono nell’implementazione di un Piano di migrazione al Cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
77897.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”- FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU
OBIETTIVO GENERALE
Aumentare l'efficienza e l'efficacia della gestione delle pratiche da parte dell'ente, semplificare i rapporti con i cittadini, ridurre i tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Il progetto prevede l'implementazione ed il miglioramento del modello del sito istituzionale del Comune, al fine di creare un'interfaccia digitale fruibile ed accessibile (Pacchetto cittadino informato), nonché la costituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale allo scopo di realizzare servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini (Pacchetto cittadino attivo). In particolare, a titolo esemplificativo, lo sportello telematico polifunzionale sarà evoluto al fine di consentire:
- l'utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi;
- la gestione della conferma di presa in carico dell’istanza mediante notifica;
- la gestione del riepilogo dei dati inseriti per fornire al cittadino la sintesi di tutte le informazioni relative all’istanza in un’unica schermata immediatamente prima della trasmissione della pratica;
- l'assolvimento del principio di “once only” consentendo al cittadino di usare i dati personali e le proprie preferenze rispetto ai servizi forniti dal Comune;
- la gestione del salvataggio della bozza dell’istanza durante la compilazione per poter riprendere in seguito la presentazione della pratica;
- la gestione di una valutazione dell’esperienza d’uso del servizio da parte del cittadino;
- la verifica dello stato di avanzamento della gestione dell’istanza da parte degli uffici competenti;
- la verifica da parte del cittadino della data di presa in carico dell’istanza e della data prevista per la sua evasione, secondo i termini massimi indicati nella scheda del servizio adeguare il sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza;
- la possibilità di effettuare pagamenti completamente digitali;
- la possibilità di prenotare digitalmente un appuntamento presso gli uffici di competenza;
- la gestione dell’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati acquisiti.
Inoltre, si svolgono attività di adeguamento del sito istituzionale agli indicatori della "user-centricity" e della trasparenza, di integrazione con i partner tecnologici scelti all'ente per i vari servizi da incorporare nel sito e per l'autenticazione con accesso unico e di promozione del progetto online sia web che social in linea con quanto previsto dalla strategia di comunicazione del PNRR.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
79922.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”.
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l'adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione mediante SPID e CIE.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
14000.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGO PA”
OBIETTIVO GENERALE
Completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA
CONTRIBUTO ASSEGNATO
4249.00 €
PNRR – Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne” – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
OBIETTIVO GENERALE
Contrastare problemi di disagio e di fragilità sociale, attraverso la creazione di servizi e infrastrutture sociali nelle Aree interne o il miglioramento della qualità e quantità dei servizi medesimi, anche promuovendone l’identità culturale e naturale.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
Salvaguardia e conservazione dei documenti dell'archivio storico comunale, bene culturale di inestimabile valore, con il fine di promuoverne il recupero, la valorizzazione e la fruizione, nonché di aumentare il numero di destinatari e la qualità dell’offerta del servizio culturale legato alla ricerca storica e alla valorizzazione delle fonti, ritenuta, quest’ultima, elemento di coesione, di opportunità di conoscenza, di crescita sociale e culturale per la comunità.
CONTRIBUTO ASSEGNATO
47336.00 €
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – Misura 1.4.3 – “Adozione App IO”
OBIETTIVO GENERALE
Migrazione ed attivazione dei servizi digitali dell'ente sull'App IO.
ATTIVITA' DA REALIZZARE
L'App IO determina una maggiore fruibilità dei servizi online e si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti previste dalla legge, fornendo una pluralità di servizi e informazioni. L'art. 64-bis del d.lgs. 82/2005 prevede che i Comuni rendano fruibili digitalmente i propri servizi tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri denominato "IO", ovvero un'applicazione che mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.
Il Comune di Sarnano, mediante la presentazione della candidatura n. 43300 del 19/08/2022, si impegna ad integrare con l'App IO n. 12 servizi digitali, in particolare:
• Notifica prenotazione eventi
• Notifica presa in carico istanza ACCESSO AGLI ATTI
• Notifica presa in carico istanza RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO
• Notifica presa in carico istanza PARTECIPAZIONE A UN CONCORSO PUBBLICO (da sostituire a seguito della modifica della procedura da parte del Dipartimento)
• Notifica presa in carico istanza RICHIESTA PERMESSO DI ACCESSO AD AREA ZTL
• Notifica prenotazione strutture
• Messaggio avvenuta presa in carico della pratica SUAP
• Messaggio di comunicazione RUP della pratica SUAP
• Messaggio di emissione richiesta integrazioni SUAP
• Messaggio di chiusura positiva/negativa della pratica SUAP
• Messaggio di irricevibilità della pratica presentata SUAP
• Messaggio di rilascio autorizzazione/concessione SUAP
CONTRIBUTO ASSEGNATO
2916.00 €

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