accordo territoriale per contratti di locazione

Dettagli della notizia

Data:

10 Ottobre 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

Ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2017, le organizzazioni maggiormente rappresentative degli inquilini e dei proprietari sul territorio di Macerata, hanno sottoscritto e depositato l’Accordo Territoriale per la stipula dei contratti a canone convenzionato in vigore dal 01.01.2024, consultabile scaricando l'allegato.

Nello specifico,Il canone concordato è una forma di contratto di locazione definito in base alla stipula di accordi territoriali tra organizzazioni sindacali degli inquilini ed associazioni dei proprietari immobiliari, che comporta notevoli vantaggi fiscali sia per gli inquilini che per i proprietari. L’accordo territoriale stabilisce i criteri fissati a livello locale per calcolare, in base alle caratteristiche dell’alloggio, il canone di affitto, che sarà normalmente più basso del canone nel libero mercato. L’accordo prevede inoltre altre tipologie di contratti: quello di natura transitoria e quello per studenti.
Si precisa, che ogni calcolo di canone concordato deve essere asseverato da parte di almeno una Associazione di categoria e deve essere allegato al contratto di locazione, anch’esso attestato da almeno una Associazione di categoria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri