23° trofeo lodovico scarfiotti – sarnano – sassotetto, effettuate le verifiche

29 Luglio 2013

Il sole tropicale ha accolto i partecipanti della settima prova del Campionato Italiano Montagna Autostoriche. La città termale dei Sibillini, tra un rintocco di campana ed il vociare di bambini e turisti si è ravvivata nuovamente dopo due settimane dall'evento CIVM con il ritorno del colorato paddock in centro storico. Prototipi, vetture turismo anni sessanta, le bicilindriche e belle gran turismo si sono mostrate alla curiosità degli appassionati e degli immancabili curiosi magari sorpresi da tanto particolare movimento. Le verifiche, presso la zona parcheggio Bozzoni hanno visto nel pomeriggio la passerella di tanti gentlemen del volante, desiderosi di misurarsi quasi tutti per la prima volta su una delle cronoscalate più belle ed impegnative della penisola. Tra i candidati al successo assoluto il 27enne teatino Stefano Di Fulvio, presente con un'Osella Pa9/90 preparata naturalmente dalla squadra corse di famiglia: " Mio nonno Rocco corse qui a Sarnano nell'82, quando non ero ancora nato. Il percorso mi piace molto, è tecnico e veloce, sicuramente uno tra i più belli d'Italia. Partecipo con la vettura che stiamo revisionando, di un nostro cliente, ce l'ha affidata per partecipare all'italiano e stiamo facendo del nostro meglio per metterla a punto." Stefano è reduce da un bel successo assoluto alla Cesana-Sestriere e solo il maltempo gli ha impedito di vincere la Coppa della Consuma. "Il percorso è molto bello e difficile da memorizzare per noi piloti - ha detto Paolo Cantarella ex a.d. Fiat ed ora presidente sottocommissione Csai
autostoriche - è ben allestito per la gara e spero che in futuro si possa organizzare un programma che preveda due salite di prova al sabato." Domani motori accesi fin dal primo mattino, percorso chiuso dalle ore 8,30 e via alle prove ufficiali alle ore 9,30 con le oltre 90 vetture verificate. Nel pomeriggio il via della gara sarà alle ore 14,30 preceduto da una sfilata di vetture d'epoca del periodo agonistico di Scarfiotti. Per l'Automobile Club di Macerata e l'Associazione Sportiva dell'AC, in sinergia con il Comune di Sarnano e l'Amministrazione Provinciale di Macerata si avvia così un nuovo impegno agonistico, quello con le autostoriche.
Partite le vetture moderne della gara di contorno, con lo start delle piccole vetture turismo e turismo-competizione del 1° Raggruppamento, inizierà così il 23° Trofeo Lodovico Scarfiotti Autostoriche, iniziativa fortemente voluta dallo staff organizzatore per celebrare i 45 anni dalla scomparsa del campione marchigiano, e per avviare un nuovo affascinante progetto sportivo.

paddock1 paddock21 paddock3 23° Trofeo Lodovico Scarfiotti

Ultimo aggiornamento: 29/07/2013, 08:58

23° trofeo lodovico scarfiotti- sarnano-sassotetto: effettuate le verifiche

12 Luglio 2013

L'atmosfera gara ha completamente avvolto la città termale ai piedi dei Monti Sibillini.
La prima giornata della manifestazione è stata dedicata come di consueto alle necessarie verifiche su piloti e vetture partecipanti. Le aree paddock del parcheggio Bozzoni e di Via Benedetto Costa hanno iniziato a mostrare ad appassionati e curiosi le spettacolari vetture che fin da domani aggrediranno nelle prove ufficiali i tornanti e gli allunghi del percorso di gara.
Meccanici e piloti indaffarati negli ultimi preparativi prima di sfidare la montagna ed il cronometro. Lo staff organizzatore ha allestito accuratamente gli 8877 metri che da S.Eusebio portano a Fonte Lardina di Sassotetto. Il lotto dei partenti è qualificato come si conviene ad una prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, che torna nel maceratese dopo ben 28 anni.
Il toscano Franco Cinelli sarà al via con la sua rossa Lola-Zytek di F.3000, sistemata nell'area paddock della centrale Piazza della Libertà, e dovrà impegnarsi per difendere il successo delle due ultime edizioni ed il record del percorso stabilito nella prima manche dello scorso anno in 4'06"74. Domani (sabato) si disputeranno due salite di prova con chiusura della strada provinciale per Sassotetto alle ore 9,30 e partenza del primo concorrente alle ore 10,30.
L'accesso per il pubblico sul percorso di gara sarà gratuito e per facilitare il posizionamento sulle zone adibite sarà operativo un servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune di Sarnano dalle ore 8,00 alle ore 9,30 ed alla riapertura del percorso al termine delle prove. Le partenze dei bus saranno dal parcheggio Bozzoni con salita fino a circa metà percorso. Si preannuncia un fine settimana molto spettacolare, con i piloti alla ricerca di punti preziosi per
poter poi affrontare in settembre la fase finale delle ultime tre prove CIVM che metteranno a confronto tutti i migliori piloti d'Italia. Nella classifica assoluta del CIVM girone centro-sud guida il calabrese Domenico Scola jr davanti al pugliese Francesco Leogrande, poi l'umbro Michele Fattorini ed i siciliani Francesco e Vincenzo Conticelli. Nelle rumorose aree paddock di Sarnano spiccano i team più numerosi, il Team Paragon con 22 iscritti, diversi tra le auto storiche, e la Sarnano Corse che quasi monopolizza la Racing Start. Due le ragazze presenti, la latinense Elisa Finotti al via con una Peugeot 106 gruppo N e la perugina Deborah Broccolini con una Citroen C1 nel gruppo E1 Italia. Particolare menzione per il teatino Andrea Marchesani, pilota diversamente abile, reduce da un bellissimo secondo posto nel gruppo Racing Start alla Coppa Teodori di Ascoli, con la sua veloce Volkswagen Polo. A 45 anni dalla scomparsa del campione Lodovico Scarfiotti lo staff organizzatore dell'Automobile Club Macerata e dell'Associazione Sportiva AC Macerata mettono in palio il 23° Trofeo a lui intitolato. La gara assegnerà anche il 3° Memorial Giovanni Battistelli ed il Trofeo Nuova Simonelli.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2013, 09:33