campionato italiano a sarnano dopo 28 anni: tanti assi al via

08 Luglio 2013

scola2Tra pochi giorni conosceremo l’elenco dei piloti iscritti alla 23^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti, gara valida quale quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna - zona centro-sud e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna - zona centro. La titolarità nazionale torna sui Sibillini dopo ben 28 anni. Nel 1985 fu il bresciano Ezio Baribbi ad aggiudicarsi l’ultima prova tricolore disputata sui tornanti di Sassotetto, al volante di un’Osella-Bmw. L'impegno dell'Automobile Club Macerata, sempre ben coadiuvato dall'Amministrazione Provinciale di Macerata e dal Comune di Sarnano, ha colto nel segno riuscendo a riconquistare una vetrina così importante.
Dal 12 al 14 giugno Sarnano vedrà quindi il ritorno di molti assi della specialità, diversi dei quali interessati alla conquista di punti pesanti prima della finale di campionato. Tra i più in vista hanno inviato l’iscrizione il fasanese Francesco Leogrande, che con la competitiva Osella Fa30-Zytek è candidato al successo assoluto dopo la vittoria nella gara di casa Fasano-Selva. Dovrà vedersela con l’astro nascente della velocità in salita, il cosentino Domenico Scola (Osella-Honda), che stupì lo scorso anno con il secondo posto al debutto nell’impegnativa gara, dietro al pistoiese Franco Cinelli (Lola-Zytek) che vorrà difendere le vittorie del 2011 e 2012. Tra gli altri si annunciano gli umbri Michele Fattorini e Mauro Rampini, i siciliani Francesco e Vincenzo Conticelli, tutti con potenti prototipi e formula. Tra le GT ci sarà il napoletano Piero Nappi su Ferrari 550 Maranello, ma l’elenco completo sarà disponibile all’inizio della prossima settimana.
Abbiamo avuto modo di conoscere il pensiero di Luigi Scarfiotti, sulle gare intitolate al padre Lodovico, che sono tornate ad alto livello dopo tanto tempo: “Mi fa molto piacere constatare come fu azzeccata l’intuizione di mio padre, che aveva individuato questo percorso quale ideale teatro di una gara in salita. A quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa è davvero una bella soddisfazione poter vedere eventi a lui dedicati, e quanto venga ancora ricordato per le sue imprese sportive.”
La gara di CIVM del 12-14 luglio verrà presentata alla stampa mercoledi 10 luglio alle ore 11,00 presso la “Caffetteria da Nino” in Via Roma a Macerata.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2013, 16:28