Completate le prove ufficiali del trofeo Scarfiotti auto storiche

Prove ufficiali del trofeo Scarfiotti auto storiche

29 Aprile 2023

Sul percorso Sarnano-Sassotetto i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche hanno potuto completare una sola salita di prova per il maltempo

Sarnano (Macerata) – Nel tardo pomeriggio si è completato il programma di prove ufficiali della cronoscalata Sarnano-Sassotetto/Trofeo Storico Scarfiotti. I 62 piloti partenti hanno incontrato non poche difficoltà con la leggera pioggia ma soprattutto con la nebbia che ha impedito un regolare svolgimento di messa a punto per la gara di domani. Il programma, che aveva trovato difficoltà con il maltempo anche per le precedenti prove delle auto moderne, ha fatto decidere diversi protagonisti alla rinuncia a partire. Le prestazioni sono risultate così falsate ed ha prevalso nella graduatoria cronometrica il sarnanese Marco Gentili (Fiat X1/9 di 3° Raggruppamento) che ha messo a frutto la profonda conoscenza degli impegnativi e tecnicii e oggi particolarmente insidiosi  9977 metri del percorso da località Brilli fino a Fonte Lardina. Gli altri, soprattutto i piloti delle vetture più performanti non hanno certo rischiato di rovinare il fine settimana. La seconda prestazione è stata quella del fiorentino Tiberio Nocentini (Chevron B19) migliore del 1° Raggruppamento. A seguire il dominatore delle ultime quattro edizioni, Stefano Peroni da Sesto Fiorentino, con la Monoposto Martini Mk32-Bmw, davanti al tenace pesarese Alessandro Rinolfi su Morris Mini Cooper S. Sesto e migliore del 4° Raggruppamento è risultato il fermano Massimiliano Vitali (Volkswagen Golf) e parla marchigiano anche il miglior crono del 2° Raggruppamento, quello dell’altro fermano Mario Straffi (Fiat 128). Tra coloro che hanno puntato direttamente sulla gara di domani Mario Massaglia (Osella Pa9/90), Alessandro Trentini (Lucchini SN87), Antonio Lavieri (Martini Mk32-Bmw) e Giuliano Peroni (Osella Pa8/9). Domani mattina chiusura del percorso alle ore 8 e via alla gara alle ore 9, con la direzione di Fabrizio Bernetti. Alla regia organizzativa l’Automobile Club Macerata, l’ASD AC Macerata, il Comune di Sarnano, con il supporto della Provincia di Macerata, la Regione Marche, la Comunanza Agraria Piobbico-Sarnano, la Comunità Montana Monti Azzurri, l’Associazione Terra Piloti e Motori e l’Ambalt di Macerata.

[gallery link="file" ids="32335,32336,32337,32338"]

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:20