Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L'ufficio svolge i servizi di competenza dell'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale.
Competenze
L’Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Presso questo ufficio l’Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimonio; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile. L'ufficio inoltre , sebbene vi sia la sospensione dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266), provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari poiché l'obbligo non è stato abolito, ma solo temporaneamente sospeso. L'Ufficio ha anche il compito di mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
Via G. Leopardi, 1, 62028 Sarnano (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 733 659 918
- Fax: +39 0 733 659 940
- Email: servizidemografici@comune.sarnano.mc.it
Persone
Orario
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.30