Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che, dalla data del 05 aprile 2024, è attiva, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it , la piattaforma informatica SEM attraverso la quale i residenti dei comuni del cratere sisma 2016, percettori dei benefici di assistenza, CAS – SAE – MAPRE – Invenduto, dovranno dichiarare il mantenimento dei requisiti per continuare ad usufruirne.
La dichiarazione, di cui all’art. 1, comma 9, dell’OCDPC n. 614/2019, relativa all’anno 2024, dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 luglio 2024, come stabilito con OCDPC n. 1073 del 26.02.2024.
La dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza o degli eventuali impedimenti oggettivi addotti per giustificare la mancata presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata in modalità telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ma può essere presentata anche da soggetti delegati o tramite operatore del Comune di residenza.
Si ricorda, a tal proposito, che i benefici dell’assistenza sono garantiti a coloro i quali hanno ancora la casa inagibile, e che sono nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione.
Con Ordinanza n. 169 del 09.02.2024 tale termine è stato fissato al 30 giugno 2024. La mancata presentazione delle domande di contributo in forma completa entro la suddetta scadenza, determinerà la sospensione del C.A.S., ovvero la cessazione della gratuità delle misure di assistenza abitativa fruite, quali S.A.E., MAPRE, Invenduto.