Biblioteca Comunale

Descrizione

Biblioteca

Video-tutorial per guidare gli utenti nella ricerca e prenotazione dei libri e dvd tramite il catalogo BiblioMarcheSud

http://turismo.comune.sarnano.mc.it/wp-content/blogs.dir/56/sites/56/video_tutorial.mp4

Video-tutorial per guidare gli utenti all’uso del portale MLOL
https://www.facebook.com/watch/?v=250124349582888
La biblioteca comunale di Sarnano, divenuta pubblica nel 1868, nasce come biblioteca francescana e affonda le sue origini nel 14° secolo, quando i minori conventuali in seguito alla distruzione del loro primitivo convento di Roccabruna (oggi Valcajano) si stabilirono entro la cinta muraria (1327 – 1329).

L’antica biblioteca francescana

Il patrimonio bibliografico dell’antica biblioteca francescana, di cultura prevalentemente filosofico-teologica, si andò arricchendo nel corso dei secoli grazie allo zelo di dotti e insigni religiosi; tra questi spicca il Cardinal Costanzo Torri (1529-1595) nativo di Sarnano e minorita conventuale, professore di metafisica e teologia nelle università di Perugina, Padova e Roma, al quale si deve probabilmente la raccolta di importanti codici filosofici e teologici medievali tutt’ora conservati nella Biblioteca. Numerosi sono i codici manoscritti del 14° e del 15° secolo, incunaboli e cinquecentine, con edizioni rare ed esemplari unici.
Grazie ad alcuni interventi mirati, finanziati dall’Amministrazione Comunale e sostenuti anche dalla Provincia, sono state attivate iniziative volte alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio librario antico, rimasto finora per molti scarsamente noto.

Patrimonio bibliografico moderno e servizi

Il patrimonio bibliografico consiste di oltre 20.000 volumi di cui circa 15.000 costituiscono il fondo moderno.
Obiettivo primario della Biblioteca è offrire ai suoi utenti gli strumenti indispensabili per un orientamento e approfondimento di base in tutti i campi del sapere.
Dal 2004 la Biblioteca Comunale di Sarnano fa parte del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Macerata tramite il quale è collegata anche al Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.).
Grazie a questa base dati, gli utenti possono effettuare la ricerca di un volume collegandosi ad Internet, da qualunque postazione e sapere in tempo reale se un volume è disponibile nella Biblioteca di Sarnano o in altre biblioteche.

Patrimonio bibliografico e servizi

Il patrimonio bibliografico consiste in oltre 20.000 volumi di cui circa 15.000 costituiscono il fondo moderno.
Obiettivo primario della Biblioteca è quello di sviluppare i vari settori della cultura, allo scopo di poter offrire ai suoi utenti gli strumenti indispensabili per un orientamento e approfondimento di base in tutti i campi del sapere.
Vi sono due sezioni specializzate, rispettivamente sulle Marche e sulle Armi.
Dal 2004 la Biblioteca Comunale di Sarnano fa parte del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Macerata ed è pertanto collegata all’Indice Bibliotecario Nazionale che è un catalogo virtuale, depositario dei dati di quasi tutte le biblioteche italiane.
Grazie a questa base dati, gli utenti possono effettuare la ricerca di un volume collegandosi ad Internet, da qualunque postazione (da casa propria o altro luogo) e sapere in tempo reale se un volume è disponibile nella Biblioteca di Sarnano o in altre biblioteche.

Indirizzo

Via G.Leopardi, 1, 62028 Sarnano (MC)

Contatti

  • Via G.Leopardi, 1, 62028 Sarnano (MC)
  • Email: biblioteca@comune.sarnano.mc.it
  • Telefono: +39 0733 659 923

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ai servizi si riferiscono alle diverse opzioni e misure messe in atto per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi offerti.

Orario

Da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 ; martedì, giovedì e venerdì 16.15-18.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri